Le nuove tendenze dell’arredo bagno

Quali sono le ultime tendenze per arredare un bagno contemporaneo? Il bagno di oggi è un ambiente all’insegna del relax e della funzionalità, con uno stile in continuità con quello degli altri ambienti domestici: un ambiente curato e accogliente in cui ogni dettaglio si integra con gli altri in perfetta armonia.

Ambientazioni dai toni caldi e naturali

La tendenza a preferire ambienti dallo stile naturale continua a dominare in questo 2023, ancora all’insegna dei materiali naturali come il legno, il marmo e la pietra naturale.

Il gres porcellanato, con le sue caratteristiche di grande funzionalità, si adatta a questa tendenza con un gran fiorire di collezioni di piastrelle in ceramica ispirate ai materiali naturali.

Marazzi spicca tra i brand pionieri di questa tendenza con la sua collezione Vero, un gres effetto legno con una gamma di colori sempre più ampia e variegata. Ai colori Natural, Rovere, Castagno e Quercia si aggiungono i nuovi Sabbia, Betulla e Larice, che amplificano le possibilità progettuali e rimarcano le potenzialità espressive del legno con la sua eleganza senza tempo.

Anche Caesar Ceramiche dedica grande spazio alla tendenza verso materiali autentici e naturali con la collezione Cocoon, pensata per vestire la casa di atmosfere calde e avvolgenti.

Anche il bagno, così come gli altri ambienti, diventa un luogo da vivere in modo appagante: non c’è più solo una ricerca di funzionalità ma un tentativo di dare massima libertà all’espressione del contemporary interior design creando ambienti in cui ogni elemento decorativo si fonde alla perfezione con gli altri.

Vediamo dunque bagni dominati dagli elementi naturali e da un senso di continuità: effetto legno nei pavimenti, fiori e forme geometriche dai colori neutri alle pareti, ma anche colori vivaci e finiture artigianali, e poi piante e fiori come elementi decorativi che trasformano il bagno in un’oasi di natura e relax.

Sanitari sospesi

Il bagno del 2023 si presenta come una spa domestica, dove abbandonarsi al relax e ritagliarsi momenti per sé. Tutti gli elementi d’arredo del bagno possono contribuire a creare spazi leggeri, ordinati e ariosi che sembrano allargare lo spazio e contribuire al senso di benessere che il bagno vuole evocare.

Perfetti a questo scopo i sanitari sospesi, un must delle collezioni di quest’anno di brand di spicco come, ad esempio, The.ArtCeram. Sia le serie caratterizzate da linee tonde e morbide come File 2.0 o Ten, sia quelle che prediligono forme più squadrate come A16, riescono ad integrare i sanitari nell’ambiente bagno in modo così armonioso da renderli veri e propri oggetti d’arredo.

Box doccia walk-in o dalle linee leggerissime

Contribuisce a questo senso di ordine e ariosità dell’ambiente bagno anche la tendenza a preferire box doccia walk-in senza parete e con piatto doccia a filo pavimento, o comunque box che alleggeriscono i volumi e ampliano gli spazi riducendo al minimo gli elementi in metallo in favore della trasparenza.

La nuova linea Vogue di Vanita Docce, ad esempio, è una linea evoluta dal look sottile e raffinato che va proprio in questa direzione, cercando di combinare elementi di grande eleganza stilistica ad una ricerca di migliorie tecniche che possano rendere sempre più facile e confortevole l’utilizzo.

Sin dal primo sguardo si percepisce una trasmissione luminosa più elevata, frutto del mix tra il trattamento anticalcare VanitaClean e l’impiego del cristallo extra-chiaro che riduce la lieve colorazione verde del normale vetro trasparente. Risultato? Il box doccia si integra perfettamente nell’ambiente bagno, in parte “scomparendo” per lasciare spazio agli altri arredi, in parte emergendo con discrezione coi suoi elementi di raffinata eleganza.

Rubinetterie nere

Un’altra tendenza molto popolare negli ultimi anni nell’ambito della rubinetteria per il bagno è il nero opaco. Si tratta di uno dei colori più gettonati di quest’anno perché conferisce eleganza all’intero design del bagno e soprattutto riesce a creare raffinati contrasti in abbinamento al bianco, ai colori neutri e allo stile naturale dominato da marmi, pietra e legno.

Il nero opaco dà un tocco di lusso semplice ed elegante e rappresenta un elemento decorativo che può richiamare altri dettagli del bagno, come ad esempio i profili del box doccia. In più, è una soluzione funzionale che permette anche di risolvere il problema delle macchie e degli aloni.

Abbinato a forme particolari ed elegantemente stravaganti, il nero opaco conferisce un aspetto contemporaneo alla rubinetteria delle collezioni Geda  e Paffoni, due brand che quest’anno hanno presentato prodotti molto interessanti per un design all’avanguardia della stanza da bagno.