Quando scegli l’arredo bagno pensi subito ai mobili, ai sanitari e ai rivestimenti, ma anche la rubinetteria è importantissima per dare un’impronta originale al tuo ambiente e sfruttarlo al massimo del comfort. I rubinetti di lavabo, bidet, vasca e doccia sono tutt’altro che irrilevanti. Il loro impatto sullo stile è molto maggiore di quanto si possa credere e lo è anche sui consumi, perché un buon miscelatore può aiutarti a risparmiare acqua.
Ecco perché la qualità del marchio è un aspetto da tenere d’occhio, cercando se necessario un giusto compromesso tra prestigio e prezzo. In questo articolo vogliamo quindi darti qualche dritta sui brand che rispondono a questo identikit e aiutarti a capire come scegliere la rubinetteria.
Scegli in base alla qualità del prodotto
Come anticipato, scegliere un brand di buon livello può essere un buon punto di partenza da cui iniziare per poi consultare i cataloghi alla ricerca del prodotto più adatto. Il nostro consiglio è di rivolgersi a brand italiani caratterizzati da una cura particolare per la ricerca tecnologica sui materiali e sul design. Le eccellenze Made in Italy in questo campo non mancano e offrono senz’altro la miglior garanzia di durata del prodotto, originalità e modernità dello stile, ma anche sostenibilità ambientale, un tema oggi molto sentito quando si tratta di arredo.
Se hai dei dubbi su quale marca di rubinetteria scegliere, oggi ti consigliamo 3 brand italiani molto validi con un ricco catalogo di finiture e modelli.
- Il primo è Geda, un’azienda italiana con sede in Friuli-Venezia Giulia, specializzata nella progettazione di rubinetteria di design per bagno e cucina. Da oltre 20 anni il design della rubinetteria Geda si distingue nel suo settore per la ricerca di una bellezza non convenzionale e un’originalità nelle forme. Non solo: Geda ha destinato grandi sforzi anche alla ricerca tecnologica sulla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e sul risparmio energetico. Il design di Geda si distingue in particolare per le linee essenziali ispirate all’arte giapponese e, più recentemente, per collezioni di tendenza ispirate allo stile industriale, di cui parleremo in seguito.
Tutti i prodotti Geda sono realizzati in ottone pregiato, un materiale che offre un’infinità varietà di possibilità creative sia a livello di finiture che di colore, ad un prezzo conveniente. In più, tra le finiture è disponibile quella in PVD, (Physical Vapor Deposition) un trattamento sicuro per l’ambiente e per la salute delle persone che fissa le particelle metalliche sull’ottone rendendo il rubinetto più resistente alla pulizia e ai trattamenti di manutenzione. - Un altro brand italiano che offre una garanzia di qualità è Paffoni, caratterizzato da un design curato e innovativo coniugato ad una ricerca tecnologica costante che permette all’azienda piemontese di offrire prodotti molto funzionali e performanti. Anche in questo caso l’alto livello del prodotto si traduce in un’attenzione particolare per le tecnologie volte al risparmio energetico e idrico.
- Terzo brand italiano che ti proponiamo oggi è IB, particolarmente all’avanguardia dal punto di vista della ricerca stilistica e di quella tecnologica sui materiali. Uno degli elementi caratterizzanti, ad esempio, è il metodo di lavorazione della lega d’ottone prodotta internamente che viene purificata da piombo e zinco per risultare completamente anallergica.
Scegli in base alla funzionalità
Quando consulti il catalogo di un produttore di rubinetteria dovresti concentrarti non solo sul primo impatto estetico ma tenere conto anche degli aspetti funzionali, spesso legati al tipo di utilizzo dell’arredo bagno, alle tue abitudini e alle tue necessità di comfort. Ad esempio, un beccuccio alto offre maggior spazio per lavarsi o per altre esigenze (ad esempio è adatto quando sia hanno neonati in casa che vengono spesso lavati nel lavandino dopo il cambio), mentre un beccuccio basso è preferibile per sfruttare lo spazio sopra al lavandino.
La scelta della rubinetteria non è slegata dal tipo di sanitari acquistati, perché un certo tipo di lavabo, ad esempio, si presta meglio ad essere completato da un rubinetto a parete mentre un altro sarà più indicato con un rubinetto montato sul lavandino. Nel caso dei lavabi da appoggio il rubinetto può essere montato anche sul top. La consulenza di un rivenditore esperto come Surfaces 1966 può essere molto utile in questi casi. Col nostro servizio di progettazione potremo infatti consigliarti il miglior abbinamento per le tue esigenze.
Anche la tipologia del miscelatore dovrebbe essere scelta in base alla funzionalità. Di solito quello più diffuso è il monocomando, indubbiamente più pratico del bicomando, che generalmente viene preferito nei bagni in stile retro. Oggi esistono anche i miscelatori termostatici, molto attenti al comfort di utilizzo e all’ambiente. Essi consentono infatti di impostare con precisione la temperatura dell’acqua e sono perfetti per chi vuole aprire il rubinetto e trovare subito l’acqua alla sua temperatura ideale, evitando inutili sprechi.
Il risparmio idrico è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un rubinetto. Esistono ad esempio sistemi di apertura centrale che aprono sempre l’acqua fredda prima di iniziare a regolare la temperatura, oltre ai classici sistemi rompigetto e alle aperture con doppia posizione per ridurre il flusso dell’acqua e risparmiare nei consumi.
Scegli in base allo stile
La terza e più scontata ragione di scelta di uno specifico set di rubinetti per i sanitari del bagno è lo stile dell’ambiente stesso, che va a influenzare la forma, il colore e le finiture dei prodotti.
Se in un bagno vintage, ad esempio, si sceglieranno miscelatori bicomando e finiture cromate o ramate, in un ambiente dal design contemporaneo saranno da prediligere le linee dritte ed essenziali e le finiture più azzardate dal punto di vista stilistico.
Pensiamo ad esempio alle collezioni Geda, che da questo punto di vista offrono un ventaglio vasto di possibilità: sono disponibili in verniciatura opaca o satinata o con l’abbinamento di due colori a piacere tra miscelatore e leva. Ci sono poi le verniciature speciali Dark Brass e Old Bronze, ottenute attraverso una lavorazione artigianale, che si prestano al moderno stile industrial. Elegantissime, infine, le finiture PVD lucide nei colori oro, carbon e rosé oggi di grande tendenza.
Andando invece sulla collezione bagno IB, troviamo non solo collezioni dalle forme audaci e super contemporanee come le linee Batlò, Belmondo, Elio e TAAC, ma anche singolari colorazioni vivaci come quelle della linea Colore o eleganti abbinamenti tra materiali diversi come nella linea Marmo.
Per Paffoni segnaliamo poi le avanzate soluzioni tecnologiche a incasso per doccia e vasca, come Compact, composta da miscelatori o termostatici ad una, due o tre uscite con design minimale in forma tonda o quadra, e Modular, composta da quattro differenti combinazioni ove il controllo della temperatura è esclusivamente termostatico mentre la distribuzione è comandata singolarmente per ogni uscita/funzione.
Le combinazioni sono tantissime e orientarsi non è facile, ma con la nostra consulenza possiamo trovare la soluzione più adatte al tuo bagno e magari visionarle direttamente presso lo showroom dei produttori. Contattaci!