I trend pavimenti in ceramica 2024

I pavimenti sono tra gli elementi di design che contribuiscono maggiormente a caratterizzare lo stile di una casa, facendo da sfondo a pareti, mobili e complementi d’arredo. Le tendenze per il settore dei pavimenti confermano anche nel 2024 un grande apprezzamento per il gres porcellanato, che con le sue caratteristiche tecniche coniuga la praticità allo stile, permettendo di interpretare le tendenze di design attraverso effetti e finiture sempre più vari.

Tendenze pavimenti: superfici ispirate alla natura

Facciamo riferimento soprattutto alla crescita dell’interesse per le superfici ceramiche con una texture materica interessante, in grado di offrire un’esperienza sensoriale non solo visiva ma anche tattile. Pensiamo alle piastrelle con effetto tridimensionale e a quelle che riproducono le texture del legno, della pietra e del metallo, che dominano le tendenze pavimenti 2024 con il loro effetto di profondità e l’esperienza sensoriale peculiare che offrono.

La tendenza verso il gres che riproduce le imperfezioni superficiali dei materiali grezzi e naturali – come le striature del metallo e i nodi del legno – si inserisce nel trend ispirato alla natura, che si conferma nuovamente nelle collezioni ceramiche di quest’anno, insieme alla predilezione per i colori neutri e per i grandi formati applicati uniformemente in tutta la casa. Il 2024 vede una preferenza per le tonalità naturali ispirate alla terra, capaci di creare un’atmosfera calda e accogliente.

Ceramica effetto legno

Il gres effetto legno si conferma come una delle tendenze più apprezzate anche nel 2024, perché col suo aspetto naturale è capace di donare un’atmosfera accogliente e un’eleganza senza tempo ad ogni ambiente, compresi bagno e cucina. I pavimenti effetto legno non stancano mai, soprattutto ora che le collezioni ceramiche sono piene di finiture, colori e formati innovativi capaci di soddisfare esigenze e gusti diversi. Proprio come il legno autentico, l’effetto legno può essere declinato in tipologie diverse, ma oggi sono soprattutto le tonalità più chiare e il legno sbiancato ad andare per la maggiore.

Segnaliamo ad esempio la collezione North Wind di Tuscania, con un effetto legno nodato particolarmente naturale. L’aspetto usurato e segnato dal tempo si presta a creare ambienti accoglienti e luminoso ispirati allo stile “scandinavo”.

Piastrelle effetto pietra

Il gres effetto pietra rappresenta un altro trend che si consolida nelle nuove collezioni dei principali brand ceramici. Tra questi c’è Marazzi, che propone Mystone Limestone, un effetto pietra dai toni caldi come avorio, sabbia e taupe, che si distingue per la grafica naturale e minimale, appena mossa da leggere inclusioni.

L’inedito Mosaico Foglie impreziosisce una collezione versatile e dal gusto contemporaneo, adatta a contesti residenziali e commerciali. Queste ceramiche si prestano all’arredo di ambienti diversi, sia interni che esterni, e grazie alla tecnologia Stepwise garantiscono ottime proprietà antiscivolo.

Pavimenti dal look metallo

Le maggiori novità nelle tendenze 2024 vengono dalle collezioni di ceramiche effetto metallo, che offrono soluzioni di grande impatto visivo.

Come la serie Caesar Alchemy, che esplora la bellezza del metallo attraverso i cromatismi creati dall’ossidazione sulle superfici: colori intensi e variazioni cromatiche decise riempiono gli spazi domestici di sfumature dall’effetto molto naturale.

Segnaliamo anche la linea Ossido di Laminam, che riproduce il processo di ossidazione di lastre di rame e metallo dando vita ad un colore molto forte e ricco capace di creare riflessi e sfumature sempre nuovi attraverso la luce. Questo effetto metallo simula gli effetti degli agenti atmosferici e sviluppa varianti cromatiche particolarmente audaci, perfette per arredare con le superfici. Perché ci piace questa collezione? Perché offre spunti di design interessanti e con le varianti Ossido nero e bruno permette di dare vita a contrasti originali e ricchi di struttura materica.