Sembra proprio che il travertino sia tornato sotto i riflettori nella recente edizione del Cersaie, che si è conclusa il mese scorso. Questa roccia sedimentaria calcarea è usata in edilizia fin dall’epoca romana, come materiale di costruzione e di decorazione architettonica. La sua colorazione naturale varia dal bianco latte al noce, con sfumature che vanno dal giallo al marrone scuro.
L’estetica decisamente classica del travertino continua ad esercitare il suo fascino, prestandosi ad interpretazioni in chiave contemporanea ideali per la decorazione di ambienti in stili differenti.
Proprio in virtù di questa sua intramontabilità, il travertino ha fatto irruzione nell’home decor contemporaneo e quest’anno rappresenta uno dei trend più significativi emersi al Cersaie per quanto riguarda i rivestimenti ceramici, dominati dalla riproduzione delle pietre naturali.
Diversi brand ceramici tra i più affermati hanno proposto al Cersaie le loro nuove collezioni di gres porcellanato, che uniscono l’estetica pregiata del travertino alle qualità di resistenza e versatilità del gres.
Le caratteristiche del travertino
La resa estetica del gres effetto travertino si caratterizza per un aspetto naturale che richiama alla mente la pietra naturale dell’architettura mediterranea. Altra sua caratteristica è la possibilità di combinarsi egregiamente con una grande varietà di materiali d’arredo, dal legno al metallo, sempre con interpretazioni di grande raffinatezza.
I due tagli tradizionali del travertino naturale vengono comunemente chiamati dai marmisti falda e controfalda. Il taglio in falda, eseguito orizzontalmente al piano di cava, conferisce un aspetto “nuvolato” mentre il più comune taglio controfalda, perpendicolare al piano di cava, evidenzia le caratteristiche venature. Entrambi sono stati riprodotti nelle collezioni in gres presentate al Cersaie.
Il suo aspetto lo rende un materiale ideale per i contesti residenziali, commerciali e hospitality, sia come rivestimento outdoor per pareti ventilate e facciate esterne, sia come rivestimento indoor con una grande variabilità in termini di finiture e formati.
Tra le collezioni di spicco presentate all’ultimo Cersaie segnaliamo due prodotti di cui siamo rivenditori, che offrono soluzioni davvero raffinate e innovative per l’arredamento tramite le superfici: una è la collezione per interni Hado di Laminam e l’altra è la serie Iconica di Caesar. Esploriamoli nel dettaglio.
Laminam Hado
La collezione Hado di Laminam è una raffinata rivisitazione contemporanea di una pregiata variante di travertino, disponibile nelle varianti beige, bianco, noce e silver. L’effetto rigato delle finiture, dalla trama materica e delicata, si ispira al concetto della pietra sedimentaria come incontro tra la materia e l’acqua che lentamente la scava e la cesella andando a modellare le sue forme uniche.
L’effetto naturale delle venature verticali del marmo è portato all’ennesima potenza nella finitura Rain, caratterizzata al tatto da sottili basso rilievi che simulano il percorso dell’acqua e offrono una sensazione di profonda connessione con la natura. Nella finitura Bocciardata la materia naturale prende invece un effetto anticato con bassorilievi tridimensionali chiaramente percepibili al tatto che danno un tocco di autenticità. Entrambe le finiture sono concepite per offrire un’esperienza visiva e tattile unica nel suo genere.
Caesar Iconica
Se Laminam predilige l’effetto controfalda, Caesar con la sua collezione Iconica moltiplica le possibilità creative proponendo due facce (VERSO e CONTRO) per colore (NAVONA, CLASSICO e SILVER) disponibili con diverse finiture: Matt, Soft e Grip per l’esterno. Anche i formati sono diversi e permettono quindi di esprimersi con estrema libertà nel comporre superfici davvero originali e contemporanee, come il formato HEXA a rombi che conferisce al rivestimento un effetto tridimensionale. Non solo superfici classiche, dunque, ma rivestimenti intesi come potente strumento creativo per l’home decor più audace.
Vuoi conoscere meglio il gres effetto travertino e studiare le possibilità compositive per il tuo progetto?
Contattaci per una consulenza ed un eventuale visita diretta in ceramica.