Spesso si pensa che per arredare un bagno piccolo si debba per forza rinunciare ad un design contemporaneo e all’originalità stilistica, ma in questo articolo vogliamo dimostrarti che non è così: le soluzioni di qualità esistono e non sono riservate solo alle grandi superfici. Con una scelta oculata di formati, colori e texture particolari si può arredare un bagno di grande personalità, conciliando le esigenze funzionali di un piccolo spazio.
Gli arredi
Grande o piccolo che sia, il bagno deve necessariamente contenere un lavabo, un wc, un bidet, una doccia o vasca e un po’ di spazio in cui riporre le cose. Come farci stare tutto senza creare un senso di affollamento e oppressione?
Per prima cosa si possono scegliere sanitari e lavabo sospesi, che danno un senso di maggior leggerezza liberando visivamente una parte della parete occupata. Anche se opti per un mobile lavabo in modo da poter sfruttare lo spazio per riporre gli oggetti, scegline uno che non appoggia a terra per avere l’illusione di allargare lo spazio.
La doccia è un altro elemento che può davvero fare la differenza: le docce flat con box trasparente in vetro o cristallo danno un effetto di maggior apertura e visivamente risultano molto meno pesanti all’interno di uno spazio di piccole dimensioni.
Un ruolo fondamentale lo gioca anche l’illuminazione, che non deve mai mancare. Il modo migliore per dare un senso di spazio è sfruttare l’illuminazione naturale, ma quando questa manca è necessario ripiegare su più punti luce. È assolutamente da evitare un unico lampadario a soffitto perché restringe lo spazio. L’illuminazione intorno allo specchio è invece un ottimo modo per creare un senso di apertura.
I colori
In generale in un bagno piccolo sono sconsigliati i colori molto scuri, che restringono lo spazio. Non cadere però nell’errore di pensare che un bagno tutto chiaro sia la soluzione, perché rischi di realizzare un arredamento senza personalità.
Il colore, soprattutto se lucido o abbinato a formati di piastrelle particolari che lo valorizzano, può contribuire a creare soluzioni originali e raffinate molto adatte alle dimensioni ridotte. L’equilibrio cromatico è fondamentale negli spazi piccoli, quindi il nostro consiglio è di giocare ampiamente con gli abbinamenti di colori e formati diversi per amplificare la percezione dell’ambiente.
I pavimenti e i rivestimenti
La chiave di volta di un arredamento che valorizza un piccolo bagno però è sicuramente la scelta dei rivestimenti e la loro posa. Le opportunità offerte dai brand ceramici di pregio sono innumerevoli, con collezioni che permettono di realizzare abbinamenti ricercati ed estrosi.
Per quanto riguarda la posa, in generale sono da evitare i rivestimenti fino al soffitto che tolgono leggerezza all’ambiente. Le forme rettangolari andrebbero posate verticalmente per allungare una superficie e orizzontalmente per allargarla.
Per quanto riguarda i formati dei rivestimenti, quelli grandi e quelli piccoli hanno entrambi pregi e difetti. Da un lato quelli grandi creano una superficie continua che dà l’illusione di una maggiore estensione. Tuttavia, questi formati richiedono una grande abilità sia nella progettazione dello spazio che nella posa, per evitare di restringere ulteriormente lo spazio con scelte stilistiche errate. I piccoli formati, pur frammentando le superfici, si prestano con più facilità alla realizzazione di soluzioni innovative che valorizzano i piccoli bagni.
Oggi ti proponiamo alcuni prodotti in gres porcellanato selezionati tra le collezioni Marca Corona , che riteniamo possano contribuire a valorizzare un piccolo bagno.
Listelli rettangolari Miniature Soda
Miniature Soda Marca Corona è una collezione di piastrelle di piccolo formato che interpreta in modo unico la delicatezza e la profondità cromatica del vetro.
L’aspetto lucido del vetro, ripreso dalle antiche tecniche dell’artigianato artistico dei maestri vetrai, crea superfici ad alto impatto visivo che conferiscono luminosità agli spazi, contribuendo ad allargarne la percezione.
Il nuovo formato mattoncino 6×24 cm è ideale per personalizzare ambienti di piccole metrature creando vivaci giochi di colore ed originali nicchie decorative che possono essere sfruttate per contenere oggetti senza ricorrere al mobilio.
I mattoncini rettangolari possono essere posati verticalmente o orizzontalmente a seconda delle esigenze, giocando con l’accostamento delle tonalità o in abbinamento ad altre ceramiche, come l’effetto legno o il pavimento di grande formato. Ogni pezzo è diverso dall’altro, donando al rivestimento un aspetto artigianale che impreziosisce le piccole superfici.
Piastrelle quadrate ed esagonali Terracreta
Terracreta Marca Corona è una collezione che offre grandissime opportunità creative sia per i pavimenti che per i rivestimenti dei bagni di piccole dimensioni.
Grazie alla ricerca tecnologica sono state riprodotte a livello industriale le imperfezioni di una materia grezza come la creta naturale, esplorandone la sensazione tattile.
Facile da modellare e da arricchire, la creta offre sconfinate possibilità interpretative combinando antiche lavorazioni artigianali come l’incisione, la decorazione e l’inclusione, che si prestano alla realizzazione di ambienti caldi e avvolgenti.
Gli originali formati esagonali e 20×20 esaltano ancora di più il carattere handmade della collezione e si adattano alla perfezione agli spazi di piccole dimensioni.
Pavimento a spina di pesce ungherese
Elisir Royal Marca Corona è una collezione di gres effetto legno che riproduce fedelmente il legno ricavato dagli alberi più maestosi e lavorato dal tempo. La grafica ricca di nodi, venature e cromatismi enfatizza la naturalezza del legno ottenendo un effetto dal fascino contemporaneo.
Oltre al listone 20×120 la collezione Elisir Royal rivisita il classico formato Chevron – o punto ungherese – per creare raffinati schemi di posa. Questo particolare tipo di posa a spina di pesce si adatta bene agli spazi di piccole dimensioni, perché la diagonale crea una linea visiva più lunga che slancia le superfici. In più, conferisce uno stile elegante ideale per disegnare ambienti dallo stile contemporaneo.